Il Rolfing un tipo di Pilates?

Navigando qua e là su Twitter, ho trovato questo articolo che reputo interessante.

https://bit.ly/plYu2L

Sono contenta che finalmente si parli di Rolfing in Italia.
Vorrei fare qualche precisazione in merito:

- Il Rolfing non è un tipo di Pilates

Sicuramente auguro al Rolfing la stessa notorietà che ha raggiunto il Pilates in questi ultimi anni !

-Il Rolfing non è un corso di ginnastica

Il percorso del Rolfing inizia con un ciclo di dieci sedute individuali eseguite da un operatore, il Rolfer.

Innanzitutto il Rolfer ha un colloquio preliminare con il cliente e osserva il corpo della persona in posizione eretta e in movimento nello spazio per “leggerne” le principali caratteristiche.

La seduta  ha la durata di circa un’ora, si svolge con il cliente sdraiato su un lettino e attraverso il tocco il Rolfer libera le restrizioni e gli schemi motori che costringono il nostro tessuto in tensioni permanenti.

La seduta, solitamente poi, termina con il cliente in piedi per valutare gli eventuali cambiamenti avvenuti durante la seduta.

Attraverso il tocco, la ricerca di una coordinazione motoria più efficiente e l’affinamento della percezione di sé, il rolfer mira a favorire l’integrazione psicofisica del cliente.

Barbara Valaguzza

Approfondisco come ricercatrice universitaria i meccanismi dei farmaci sulla biochimica del sistema umano. Scopro l'approccio orientale alla medicina e mi appassiono alla comunicazione mente-corpo fino a certificarmi come Practitioner® e poi come Master Practitioner in NLP®. Continuo poi la mia crescita certificandomi come insegnante di Beamish® Bodymind Balancing direttamente dalla co-creatrice Monica Canducci. Mi certifico come Certified Rolfer™ presso l'Accademia Italiana Rolfing®, scuola riconosciuta dall European Rolfing® Association e dal Rolf Institute® of Structural Integration.

Contattami

Togliti qualsiasi curiosità!

Il tuo nome*

E-mail*

Messaggio

Seguimi

Facebook Twitter LinkedIn RSS

Cerca